Gestione rifiuti

formato PDF

Faq sulla raccolta differenziata
Basta chiedere!!

  • In cosa consiste la raccolta dei rifiuti "porta a porta"?
    Si tratta di una modalità di raccolta di rifiuti che rende ogni utente responsabile dei propri rifiuti, nel senso che ogni cittadino di Bagnoli Irpino dovrà effettuare la raccolta differenziata nella propria abitazione e nel proprio posto di lavoro e esporre i secchiellie/o le buste colorate contenenti i rifiuti affinchè vangano prelevati nei giorni e negli orari stabiliti dal calendario settimanale.

  • Quali sono le frazioni di rifiuti interessate dal servizio “porta a porta”?
    Il Comune di Bagnoli Irpino ha organizzato il servizio “porta a porta” per raccogliere la frazione umida di rifiuti, la frazione del residuo indifferenziato, la carta e i cartoni, la plastica, l’alluminio e le lattine, il vetro.

  • Quali sono i rifiuti che ricadono nella frazione umida?
    I rifiuti che ricadono nella frazione umida sono: scarti di cibo e avanzi di cucina, fiori e piante domestiche, fondi di caffè, bustine di tè e di infusi vari, gusci d’uovo, escrementi di animali domestici, ceneri di bracieri spente, noccioli e bucce della frutta, lische di pesce, ossa, salviettine.

  • Non mischiare all’organico:
    pannolini, stracci e stoffa, olio di frittura, tutto ciò che non è organico e cioè che non deriva da scarti di alimenti e vegetali ed i rifiuti che possono essere differenziati come plastica, vetro, alluminio e carta oppure quelli che devi selezionare come rifiuto residuo.

  • Quali sono i rifiuti che ricadono nella frazione plastica e alluminio?
    I rifiuti che ricadono nella frazione plastica e lattine sono: bottiglie di plastica, contenitori in plastica, flaconi di detersivi e saponi, confezioni in plastica per alimenti, imballaggi e buste di plastica, lattine, vasetti in alluminio, scatolette di stagno, vaschette in alluminio, carta stagnola, piatti e bicchieri di plastica.

  • Non mischiare a plastica e metalli:
    le lampadine, vasi di pittura e vernice, lampade a neon, giocattoli, bombolette contenenti materiale infiammabile o tossico, posate di plastica anche se pulite, bidoni di latta o contenitori sporchi, rifiuti di plastica e alluminio che contengono parti di altri materiali.

  • Quali sono i rifiuti che ricadono nella frazione vetro?
    I rifiuti che ricadono nella frazione vetro sono: bottiglie di vetro, vasi di vetro, tazzine e tazze di vetro, piccoli pezzi di vetro e piccole lastre anche se rotte, contenitori in vetro di dimensioni modeste, vasetti di vetro per alimenti.

  • Non mischiare al vetro:
    damigiane, tazze, i piatti di porcellana o di ceramica, grosse lastre di vetro, lampadine, oggetti in vetro con parti formate da altri materiali non in vetro, bicchieri e bottiglie in cristallo, specchi, pirofile e casseruole in pirex (quelle trasparenti che di solito vanno in forno).

  • Quali sono i rifiuti che ricadono nella frazione carta e cartone?
    I rifiuti che ricadono nella frazione carta e cartone sono: giornali, riviste senza copertine plastificate, quaderni, fogli vari di carta, fotocopie, imballaggi in cartone piegati o fatti a pezzi, contenitori in tetrapack utilizzati per alimenti liquidi dopo averli sciacquati, buste di carta, block notes.

  • Non mischiare alla carta:
    tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti e fazzoletti di carta usati, cartoni della pizza), carta carbone, schede plastificate.

  • Quali sono i rifiuti che ricadono nella frazione residuo/ indifferenziato?
    I rifiuti che ricadono nella frazione residuo/indifferenziato sono: gomma, polistirolo, stracci, pannolini e assorbenti, tessuti, oggetti di terracotta e porcellana, giocattoli, posate di plastica, cartoni della pizza, lampadine, penne, cd, carta oleata e plastificata, sacchetti aspirapolvere, oggetti composti da diversi materiali.

  • Non mischiare al residuo/indifferenziato:
    materiali riciclabili che sono indicati nelle altre tipologie, come il vetro, la plastica, le lattine e la carta. Inoltre non gettare rifiuti pericolosi: batterie, bombolette di materiale infiammabile, vernici, pitture e acetone. Anche i rifiuti organici non vanno gettati nel sacchetto del Residuo/Secco.

  • Il servizio di raccolta “porta a porta” interessa solo i cittadini?
    La raccolta “porta a porta” interessa anche le attività commerciali, artigianali e professionali.

  • Il servizio di raccolta “porta a porta” investe tutto il territorio di Bagnoli Irpino?
    Il servizio interessa l’area urbana, Bagnoli centro e le zone limitrofe. Per l’area Laceno, è stato istituito un servizio confacente alle esigenze specifiche delle utenze con una raccolta più frequente nei periodi estivi, per consentire agli esercenti ed agli albergatori di smaltire la maggiore produzione di rifiuti. Per cui, nell’area del Laceno, da luglio a settembre, ed in occasione delle feste, la raccolta dei rifiuti avrà cadenza settimanale, anziché mensile come previsto per il resto dell’anno, da ottobre a giugno. Le utenze domestiche della zona Laceno, invece, dovranno servirsi dei punti di raccolta con cassonetti per la differenziata già esistenti nella zona.

  • Posso mettere per strada il secchiello dei rifiuti quando voglio?
    Assolutamente no. I contenitori per la raccolta differenziata e le buste colorate delle diverse frazioni dovranno essere esposti entro le ore 6:00 o la sera prima secondo il calendario sotto riportato: Secco indifferenziato - Raccolta del MARTEDI’ E SABATO Carta e Cartone - Raccolta del MERCOLEDI Vetro - Raccolta del GIOVEDI PLASTICA e LATTINE - Raccolta del GIOVEDI UMIDO - Raccolta del LUNEDI E VENERDI

  • Che cosa succede se mi rifiuto di fare la raccolta differenziata?
    La legge obbliga tutti i cittadini a fare la raccolta differenziata. I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative come da ordinanza sindacale n. 46 del 19.09.2012.

  • • Come mi devo comportare per i rifiuti ingombranti e RAEE?
    Per i rifiuti ingombranti (divani, mobili, materassi, poltrone …), e i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: lavatrici, frigoriferi, computer, televisioni …) si può utilizzare il servizio di ritiro a domicilio su prenotazione, chiamando il numero verde 840-068477 dalle ore 8.00 alle ore 16,00.

  • Se ho problemi nella raccolta dei rifiuti, a chi posso rivolgermi?
    Per ogni informazione è possibile chiamare l’ufficio comunale che si occupa dell’organizzazione del servizio al n. 082762239 e/o al n. verde di irpiniambiente 840-068477 dalle ore 8.00 alle ore 16,00.

  • Vorrei avere informazioni sulla Tassa Rifiuti (TARSU), a chi posso rivolgermi?
    Per ogni informazione è possibile chiamare l’ufficio tributi al n. 0827 602456 int. 5- 3;

  • Se vedo dei rifiuti abbandonati, a chi posso mandare una segnalazione?
    La segnalazione può essere inviata al FAX al n. 0827 603005; o sul sito ufficiale del comune di Bagnoli Irpino – www.bagnoli-laceno.it – sez. Comune Ecologico / Gestione Rifiuti / segnalazioni e quesiti /; oppure telefonando all’ufficio comunale che si occupa dell’organizzazione del servizio al n. 0827 62239, interno – 6 – 2

Invia il tuo quesito

Compila questo modulo per formulare eventuali quesiti sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Il tuo quesito riceverà risposta in modo anonimo con l’inserimento nelle “faq sulla raccolta differenziata”.

 

Video sulla raccolta differenziata


Riciclare la CARTA

Riciclare l'ORGANICO

Riciclare VETRO e LATTINE

Riciclare la PLASTICA

Documenti su "Gestione rifiuti"

Registro aree Pubbliche e Private interessate dall'abbandono e rogo dei rifiuti nel quinquennio 2009/2013

Aggiornato al 31/12/2013
registro - file pdf (Kb 2629)

La raccolta differenziata

Dal 1° ottobbre parte la raccolta porta a porta.
documenti - file zip (Kb 1995)

Avviso

La Raccolta Differenziata
raccolta_differenziata - file pdf (Kb 156)

Ordinanza

Raccolta dei rifiuti organici "porta a porta".
ordinanza_rifiuti - file pdf (Kb 148)

I rifiuti, una risorsa

Informazioni sul perché effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.
rifiuti_risorsa - file pdf (Kb 221)

Raccolta umido "porta a porta"

Informazioni sul servizio per la raccolta differenzata dei rifiuti.
manifesto_umido - file pdf (Kb 140)

Ritiro apparecchiature elettriche

Avviso alla cittadinanza sul ritiro delle apparecchiature elettriche.
Manifesto_App - file pdf (Kb 1198)